chi siamo

MISSIONARIE SECOLARI COMBONIANE

Siamo un Istituto Secolare Missionario che ha come fine specifico la cooperazione nell'attività missionaria.
Realizziamo questo fine vivendo la consacrazione a Dio inserite nelle strutture della vita sociale e condividendo i rischi e le pene dei fratelli, secondo lo stile proprio dei laici.


Impegniamo tutta la nostra vita, preghiera, lavoro e sofferenza, per la missione e in particolare per la santificazione e l’aumento delle vocazioni missionarie.

Promuoviamo e animiamo iniziative adatte a sostenere le attività missionarie e a diffondere l’amore all’ideale missionario.
Serviamo la Chiesa nell’attività missionaria diretta.

NELLA CHIESA E  NEL MONDO

Ci dedichiamo in modo prioritario all’animazione missionaria , vivendo la spiritualità missionaria di San Daniele Comboni, primo vescovo dell’Africa Centrale. Cerchiamo di incarnare in modo particolare questi aspetti della sua spiritualità:

  • la fede profonda
  • la grande fiducia nel valore dell’uomo
  • il coraggio e la decisione di partire anche per la missione
  • la tenacia nel continuare ad essere in ogni luogo fermento di animazione missionaria

Consideriamo un aspetto essenziale della nostra vocazione promuovere l’impegno missionario di tutta la Chiesa e suscitare in ogni ambiente l’apertura all’universalità.

Siamo coscienza critica in ogni ambiente e con tutti i mezzi, affinché le comunità cristiane aprano i propri orizzonti oltre le proprie frontiere e si sentano corresponsabili nell’annuncio del Vangelo al mondo intero.

Condividiamo le condizioni di vita delle donne e degli uomini del nostro tempo e siamo fermento nelle realtà umane per orientarle secondo i criteri evangelici. La venuta del Regno e la promozione dei valori umani e cristiani sono la ragione del nostro essere.



Back




Pubblicazioni

ANIMAZIONE MISSIONARIA: È online il numero di Gennaio-Febbraio 2019


per te che cerchi

di dare un senso alla vita. SOGNI, PAURE, LIBERTÀ, AMORE... Papa Fra...