Corsi Online

Un progetto di formazione che si avvale della metodologia on line, per promuovere nel web una cultura di pace, solidarietà, apertura al mondo e ai valori cristiani. Si rivolge particolarmente ai giovani offrendo la possibilità di vivere esperienze formative intense, immersi nei ritmi del quotidiano




Cambiare se stessi per cambiare il mondo

Dobbiamo, prima di tutto, essere noi il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo!

 
 
Prossimo Corso:     "CITTADINI DEL MONDO"
 
 Dal 23  Ottobre al 3 Dicembre 2017
 Iscrizioni entro il 15 Ottobre

   

CORSI ONLINE

Spunti per un viaggio dentro se stessi e verso il mondo...

...alla scoperta dei desideri e aspirazioni che abitano le profondità del cuore, un viaggio verso il mondo, alla scoperta dell’altro, vicino e lontano, è quanto l’esperienza dei Corsi online proposti in questo sito si ripromette di offrire.

 

 

Mettersi in viaggio…

Mettersi in viaggio per non perdere di vista le vere mete e non correre il rischio di rimanere schiacciati su un presente senza prospettive, senza alcun sussulto verso un di più, privi di orizzonti ampi che fanno respirare a pieni polmoni pregustando voli ad alta quota. Siamo fatti per volare come aquile, non per razzolare come polli.

Mai come oggi l'essere umano è andato tanto in là nella sua capacità di dominio sulla natura riuscendo a strapparle i segreti più nascosti, eppure mai si é rivelato così dimissionario di fronte a se stesso. Fatto per grandi ideali, sembra accontentarsi di frammenti, di povere luci che subito si spengono. Il benessere materiale, la ricchezza, il prestigio, la prestanza fisica, l’ebbrezza di momenti di piacere, l’adorazione del proprio corpo e di quello altrui, in una sequenza infinita di sfruttamenti di ogni genere, sono gli pseudo ideali che sembrano attrarlo. Ma la vita è troppo bella per essere banalizzata, per cedere alla tentazione di lasciarsi vivere andando dietro alla corrente in cui i grandi ideali si annullano.

Ogni essere umano porta nel cuore un desiderio di realizzazione piena, un insopprimibile sogno di felicità e di vera libertà. Ma esistono davvero felicità e libertà? E come si fa ad ottenerle?

Non sono un prodotto da acquistare a buon mercato… Cosa sono allora? E come mai, nonostante le mille promesse, le ricette e l’immane sforzo per ottenerle a tutti i costi, oggi non siamo più felici e più liberi dei nostri padri, pur conducendo una vita materialmente migliore della loro?

 

L’esperienza dei Corsi Online

È un’opportunità unica per guardare in altre direzioni con “occhi nuovi”, cominciando col guardare dentro noi stessiper scoprire le domande più profonde che ci abitano e provare a metterci in cammino, in cerca di risposte.…E magari non da soli, ma in compagnia di altri compagni e compagne di viaggio, con la possibilità di uno scambio reciproco e di un confronto con una guida.

 

«Volevo il movimento, non un’esistenza quieta. Volevo l’emozione, il pericolo, la possibilità di sacrificare qualcosa al mio amore. Avvertivo dentro di me una sovrabbondanza di energia che non trovava sfogo in una vita tranquilla».       (Lev Tolstoj)

 

Come funziona

I partecipanti al Corso Online godono dei vantaggi di un corso residenziale. Sono seguiti da un Tutor che rimane a disposizione durante tutta la durata dell’esperienza per fornire le informazioni necessarie allo svolgimento del Corso, gli spunti per stimolare la partecipazione dei partecipanti favorendo lo scambio fra loro, per dare una risonanza agli interventi e rispondere alle eventuali domande.

Il Corso si svolge in un’Area riservata dentro la quale è previsto uno spazio in cui vengono messi a disposizione i temi di riflessione e altro materiale di approfondimento e uno spazio per gli interventi dei partecipanti e del tutor. Qui avviene lo scambio e la condivisone sui temi proposti.

Il programma del Corso si sviluppa nell’arco di 6 settimane.

Ai partecipanti è chiesto di accedere all’Area riservata ai Corsi almeno due volte alla settimana, tuttavia hanno la possibilità di gestire con libertà il tempo di approfondimento dei temi proposti e possono entrare in qualsiasi momento nell'Area corsi e lasciare il proprio contributo, fermo restando le scadenze stabilite dal calendario e dalle comunicazioni del tutor.

Lo scambio che si sviluppa a partire dai temi del corso è visibile esclusivamente a tutti i partecipanti e al tutor.

 

L'iscrizione al Corso avviene

compilando il modulo di iscrizione e la scheda di presentazione scaricabili dal sito www.secolaricomboniane.it, nella sezione Corsi Online (in “Come iscriversi”) e inviandoli alla segreteria: corsionline@secolaricomboniane.it

La segreteria, presa visione dei dati inviati, darà conferma dell'iscrizione. Nell’imminenza della data di inizio del Corso verrà comunicata una password personale per accedere all’AREA CORSI e che servirà durante tutta l’esperienza.

La partecipazione al Corso è gratuita.

 

Info:corsionline@secolaricomboniane.it - 334.1305762

Fb: https://www.facebook.com/MSCCORSI

 

 



Back




Corso: CITTADINI DEL MONDO

Dal 23 ottobre al 3 dicembre 2017 - Iscrizioni entro il 15 ottobre


Pubblicazioni

"Animazione Missionaria" è la pubblicazione bimestrale delle Missionar...


per te che cerchi

di dare un senso alla vita