ANIMAZIONE MISSIONARIA CONCLUDE LA SUA PUBBLICAZIONE

Con questo ultimo numero diamo comunicazione ufficiale di chiusura della pubblicazione. Siamo grate per tutto il bene che è stato possibile realizzare attraverso questo strumento nel corso di tanti anni.

Era l’anno 1969 quando iniziava la pubblicazione di “Animazione Missionaria” come strumento di comunicazione e d’informazione delle Missionarie Secolari Comboniane. Sono passati 55 anni. Eravamo in un tempo in cui, a livello sociale ed ecclesiale; tutto sembrava in crescita… Il nostro Istituto aveva appena ricevuto l’approvazione ufficiale della Chiesa e il futuro missionario che si apriva davanti era promettente ed entusiasmante.

Nel Centro dell’Istituto, a Carraia (LU), erano cominciati i campi di lavoro frequentati da tanti giovani e ragazze, momenti indimenticabili che hanno lasciato un segno nella loro vita.

Si era aperta una stagione ricca di iniziative di animazione missionaria e vocazionale con giovani e adolescenti: campi di lavoro estivi per sostenere progetti missionari, settimane di amicizia, Pasqua missionaria e molte altre attività, in giro per l’Italia, che permettevano di raggiungere e allargare i contatti a tante altre persone.

Il giornalino “Animazione Missionaria” è diventato lo strumento di collegamento che ha permesso di mantenere e di coltivare i contatti con le persone incontrate nelle diverse attività, con amici, benefattori e conoscenti con cui abbiamo condiviso ideali, progetti e sogni per un mondo più bello e più giusto. “Animazione Missionaria” – come dice il nome – ha svolto un servizio di animazione e di motivazione all’impegno missionario per le persone a cui giungeva, con notizie dalla missione, riflessioni, approfondimenti, testimonianze di giovani, di missionarie e missionari, fra cui anche le nostre, di missionarie secolari comboniane che vivono la missione nei più diversi contesti come è nello stile dei laici.

 

SCARICA PDF