Un  GIOCO  per conoscere la Bibbia in modo divertente, creando comunione, per trovare le risposte vere, giocando in famiglia, in parrocchia o con gli amici…

Prezzo promozionale:  25,00 €  (anziché 39,00)  più spese di spedizione (10,00 €)

Il gioco “IL CAMMINO DELLA BIBBIA” è nato in America Latina grazie ad alcuni missionari e missionarie e si è diffuso per tutta la zona, tanto da essere poi tradotto in Italiano ed importato in Italia.

Nel gioco tutto ha un profondo significato: si parte da Dio e si arriva a Dio. La vita è un cammino verso di Lui.

Il gioco simula questo cammino:

  • Si parte dalla Genesi, il primo libro della Bibbia. Essendo agli inizi del cammino sono concesse delle facilitazioni (il doppio del tempo), uno spazio maggiore cioè per allenarsi nel cammino verso Dio.
  • Si arriva all’Apocalisse, l’ultimo libro della Bibbia. Essendo già allenati e vicini alla meta, è normale trovare difficoltà maggiori: nello stesso lasso di tempo si deve rispondere alle due domande.
  • I quattro giocatori (o squadre) sono indicati da quattro personaggi biblici particolarmente significativi: due dell’Antico Testamento (Mosè e Isaia), due del Nuovo Testamento (Giovanni e Paolo). Si sottolinea così una suddivisione importante della Bibbia, che ha come personaggio centrale Gesù: Antico Testamento (prima di Gesù) e Nuovo Testamento (dopo Gesù).
  • Le parabole di Gesù e i suoi miracoli sono particolarmente importanti nel cammino cristiano. Nel gioco si esorta a conoscerli bene e a raccontarli in modo esaustivo. Poi saranno gli altri concorrenti a giudicare la validità del racconto rafforzando così il senso di collaborazione tra i giocatori.

Nel retro di ciascuna delle carte del gioco è riportata la citazione evangelica: “Dove due o tre sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro” (Mt 18,20), a ricordare che anche nel gioco il Signore è presente in mezzo a noi.

L’esperienza fatta con giovani e bambini dà atto che il gioco funziona, crea comunione, festa, e anche un po’ di sano spirito agonistico che stimola i giocatori a imparare a memoria le parabole per saperle spiegare agli altri, qualora venga richiesto dal gioco.

Vale la pena sottolineare l’aspetto ecumenico di cui il gioco tiene conto: nessuna delle 1.640 domande riguarda i libri deuterocanonici, che non sono presenti nella Bibbia protestante.

“IL CAMMINO DELLA BIBBIA” è un gioco adatto ai ragazzi, a partire dagli 8 anni, ma anche agli adulti.

Per ordinazioni e informazioni sulle modalità di spedizione e di pagamento: info@secolaricomboniane.it