LAUDATO SI’

Anno dell’Anniversario Speciale 2020-2021

Che tipo di mondo vogliamo lasciare a quelli che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo? Rinnovo il mio appello urgente a rispondere alla crisi ecologica; il grido della terra e il grido dei poveri non possono più aspettare. Prendiamoci cura del creato, dono del nostro buon Dio creatore”. (Papa Francesco)

“IL TEMPO DEL CREATO” – dall’1 settembre, Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, al 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi: Celebrazione ecumenica di preghiera e di azione per la nostra casa comune.

 

Nuovi percorsi per ricominciare

Se la tempesta del virus ha scompigliato le nostre vite fino a metterle sotto sopra, è lo Spirito ad illuminare squarci inediti suggerendo possibili nuovi percorsi per ricominciare.

 Credo che l’umanità e l’universo siano nati dal desiderio divino e che ogni creatura sia tessuta di vita buona. Credo che le nostre esistenze e quelle dell’intero mondo siano accompagnate ogni giorno dalla cura e dall’amore di Dio. Il suo Spirito è la coperta di bene che ci ha avvolto e riscaldato fin dai primi vagiti.

“Come Gesù Cristo, costretti a fuggire”

27 settembre 2020: Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

 Il dramma degli sfollati interni, esasperato dalla crisi mondiale dovuta al COVID-19, è al centro del Messaggio di quest’anno di Papa Francesco. Ne riportiamo alcuni passi.

DAL MONDO – LETTERA DAL SUD SUDAN

In Sud Sudan l’inaspettata emergenza dell’epidemia ha spostato l’attenzione dal processo di riconciliazione e di pace appena cominciato, dopo sei anni di conflitto interno.

 

SCARICA PDF