IN CAMMINO VERSO PASQUA

Nel grigioscuro della storia si accende una luce che tutto rischiara.

Spesso cerchiamo parole che possano riassumere gli avvenimenti della storia; anche nella fede è possibile cercare parole che indichino con precisione quanto è accaduto nella vicenda di Gesù e quanto siamo chiamati a credere.

Tutta la fede cristiana può essere espressa in una sola espressione: “è risorto”, riferita a Gesù morto sulla croce. Ma c’è anche una parola ebraica che indica l’adesione a questo messaggio: “amen” che significa “è vero, io lo credo”. E per esprimere il canto che accompagna questo unico e irrepetibile evento c’è un’altra parola: “alleluia” che risuona solenne nella veglia pasquale e in tutto il tempo che segue alla Pasqua.

“Martiri della porta accanto”

Gran parte di loro sono stati raggiunti da morte violenta nella luminosa ordinarietà delle loro vite intrecciate alle vite degli altri, al servizio del bene di tutti, compresi – a volte – i loro stessi carnefici.

24 marzo 2021:XXIX GIORNATA DI PREGHIERA E DIGIUNO IN MEMORIA DEI MISSIONARI MARTIRI

 

 

Credere nel valore di ogni vita

«Resto incantata dalla forza che portano dentro alcune persone, dalla loro capacità di ricostruirsi, di avere fede in quella che, in fondo, è la forza della vita».

Lisa Thibault, 28 anni, da circa un anno lavora come operatrice dell’accoglienza dei richiedenti asilo. L’ho conosciuta nel 2016 ad un Campo della Famiglia Comboniana, a Este (PD): una bella esperienza di incontro tra giovani italiani e immigrati africani. Ritrovandola al Centro Astalli di Vicenza le ho chiesto che legame ci fosse fra quell’esperienza e la scelta di impegnarsi nell’ambito delle migrazioni. Ecco la sua testimonianza.

 

DAL MONDO

Abu Dhabi / Emirati Arabi Uniti: Latifa Ibn Ziaten e Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, vincitori del premio Zayed 2021 per la Fratellanza Umana.

RECENSIONI

La trappola del virus Diritti, emarginazione e migranti ai tempi della pandemia

Autori: Camillo Ripamonti con Chiara Tintori  Edizioni Terra Santa, Milano 2021

 

SCARICA PDF