Testimoni e profeti, missionari di speranza

«Ecco, faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia… Aprirò anche nel deserto una strada». Può essere il “deserto” di un ospedale Covid, di una baraccopoli in Thailandia, di un villaggio in Congo o del dolore per la perdita di un figlio di 16 anni per cancro…

“Testimoni e profeti, missionari di speranza”: tema dell’ottobre missionario 2021 e oggetto di riflessione nelle recenti Giornate di formazione e spiritualità Missionaria di Assisi, promosse dalla Fondazione Missio, che viene a completare un percorso triennale di formazione missionaria pensato come sviluppo del Mese Missionario Straordinario voluto da Papa Francesco nel 2019.

Dalle Giornate di Assisi, alcuni punti conclusivi

Riportiamo una sintesi delle conclusioni, tracciate da don Giuseppe Pizzoli, direttore della Fondazione Missio, delle Giornate di formazione e spiritualità missionaria di Assisi, del 26-29 agosto.

Don Giuseppe Pizzoli, già missionario Fidei donum della diocesi di Verona, ha vissuto in prima persona la missione per 10 anni in Brasile, poi in Guinea Bissau. Un’esperienza che lo ha plasmato, vivendo nelle periferie, in mezzo alla gente. Da tre anni è direttore della Fondazione Missio. A lui toccavano quindi le conclusioni delle Giornate di Assisi.

14 novembre 2021     Vª GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

“I poveri li avete sempre con voi” (Mc 14,7) 

I poveri di ogni condizione e ogni latitudine ci evangelizzano, perché permettono di riscoprire in modo sempre nuovo i tratti più genuini del volto del Padre. (…) «Siamo chiamati a scoprire Cristo in loro, a prestare ad essi la nostra voce nelle loro cause, ma anche ad essere loro amici, ad ascoltarli, a comprenderli e ad accogliere la misteriosa sapienza che Dio vuole comunicarci attraverso di loro. Il nostro impegno non consiste esclusivamente in azioni o in programmi di promozione e assistenza (…), ma prima di tutto in un’attenzione rivolta all’altro considerandolo come un’unica cosa con sé stesso» (E G 198-199).

La medicina del Vangelo a piccole gocce

Andare in mezzo a chi davvero non ha più speranza

Maria Angela Bertelli, saveriana, è una fra i testimoni che hanno condiviso la propria esperienza nelle recenti Giornate missionarie di Assisi.  Prima del mandato in Thailandia, ha vissuto in Sierra Leone dove ha passato quasi due mesi, con tutta la sua comunità, nelle mani dei guerriglieri. La sua storia è raccontata nel libro “Dove solo l’anima arriva” di Monica Mondo (editrice EMI).

DAL MONDO

ASIA/CAMBOGIA – Cattolici e buddisti celebrano insieme il “Tempo del Creato”

In Cambogia il “Tempo del Creato” è una occasione feconda per sviluppare il dialogo, l’amicizia e profonde relazioni interreligiose fra cristiani e buddisti. Dal 1° settembre sacerdoti cattolici e monaci buddisti cambogiani hanno iniziato a incontrarsi e a piantare insieme alberi per celebrare la Giornata di preghiera per l’ambiente e la speciale stagione in cui, a livello universale, i cristiani pongono l’accento sulla salvaguardia del Creato. «Abbiamo tutti la responsabilità di tutelare la Casa Comune in cui viviamo» afferma Mons. Enrique Figaredo, Prefetto Apostolico di Battambang, invitando tutti a celebrare il “Tempo del Creato” (1 settembre – 4 ottobre), in linea con l’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, sulla cura della Casa comune.

AMERICA/BRASILE – Chiesa brasiliana unita ad Haiti nella solidarietà

“E’ tempo di prendersi cura” è il tema di una campagna della Caritas che ha accompagnato la vita della Chiesa in Brasile negli ultimi anni. Soprattutto durante la pandemia di Covid-19, la campagna è stata un valido strumento per assicurare una presenza samaritana della Chiesa nella vita delle persone colpite dalla pandemia, spesso ignorate dallo stato.

SCARICA PDF