Un cammino per la tua libertà

Un progetto di formazione rivolto ai giovani con la possibilità di vivere esperienze intense

Vogliamo promuovere nel web una cultura di pace, solidarietà, apertura al mondo e ai valori cristiani.

Cambiare se stessi per cambiare il mondo. Dobbiamo, prima di tutto, essere noi il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo! 

Vivere esperienze formative intense, immersi nei ritmi del quotidiano

L’esperienza dei Corsi

Spunti per un viaggio dentro se stessi e verso il mondo

«Volevo il movimento, non un’esistenza quieta. Volevo l’emozione, il pericolo, la possibilità di sacrificare qualcosa al mio amore. Avvertivo dentro di me una sovrabbondanza di energia che non trovava sfogo in una vita tranquilla». 

(Lev Tolstoj)

Come funziona

I partecipanti al Corso Online godono dei vantaggi di un corso residenziale. Sono seguiti da un Tutor che rimane a disposizione durante tutta la durata dell’esperienza per fornire le informazioni necessarie allo svolgimento del Corso, gli spunti per stimolare la partecipazione dei partecipanti favorendo lo scambio fra loro, per dare una risonanza agli interventi e rispondere alle eventuali domande.

Il programma del Corso si sviluppa nell’arco di 6 settimane.

Come iscriversi

compilando il modulo di iscrizione e la scheda di presentazione scaricabili dal sito www.secolaricomboniane.it nella sezione Corsi Online (in “Come iscriversi”) e inviandoli alla segreteria: corsionline@secolaricomboniane.it

La segreteria, presa visione dei dati inviati, darà conferma dell’iscrizione. 
La partecipazione al Corso è gratuita.

Mettersi in viaggio

Spunti per un viaggio dentro se stessi e verso il mondo, alla scoperta dei desideri e aspirazioni che abitano le profondità del cuore, un viaggio  verso il mondo, alla scoperta dell’altro, vicino e lontano, è quanto l’esperienza dei Corsi online proposti in questo sito si ripromette di offrire.

Mettersi in viaggio per non perdere di vista le vere mete e non correre il rischio di rimanere schiacciati su un presente senza prospettive, senza alcun sussulto verso un di più, privi di orizzonti ampi che fanno respirare a pieni polmoni pregustando voli ad alta quota. Siamo fatti per volare come aquile, non per razzolare come polli. 

Mai come oggi l’essere umano è andato tanto in là nella sua capacità di dominio sulla natura riuscendo a strapparle i segreti più nascosti, eppure mai si é rivelato così dimissionario di fronte a se stesso. Fatto per grandi ideali, sembra accontentarsi di frammenti, di povere luci che subito si spengono. Il benessere materiale, la ricchezza, il prestigio, la prestanza fisica, l’ebbrezza di momenti di piacere, l’adorazione del proprio corpo e di quello altrui, in una sequenza infinita di sfruttamenti di ogni genere, sono gli pseudo ideali che sembrano attrarlo. Ma la vita è troppo bella per essere banalizzata, per cedere alla tentazione di lasciarsi vivere andando dietro alla corrente in cui i grandi ideali si annullano.

Ogni essere umano porta nel cuore un desiderio di realizzazione piena, un insopprimibile sogno di felicità e di vera libertà. Ma esistono davvero felicità e libertà? E come si fa ad ottenerle? Non sono un prodotto da acquistare a buon mercato… Cosa sono allora? E come mai, nonostante le mille promesse, le ricette e l’immane sforzo per ottenerle a tutti i costi, oggi non siamo più felici e più liberi dei nostri padri, pur conducendo una vita materialmente migliore della loro?

L’esperienza dei CORSI ONLINE è un’opportunità per guardare in altre direzioni con “occhi nuovi”, cominciando col guardare dentro noi stessi per scoprire le domande più profonde che ci abitano e provare a metterci in cammino, in cerca di risposte… E magari non da soli, ma in compagnia di altri compagni e compagne di viaggio, con la possibilità di uno scambio reciproco e di un confronto con una guida.